ATTENZIONE !
Per migliorare l'esperienza di navigazione, questo sito utilizza i Cookies; proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per saperne di piu'
Approvo
Salvatore De Rosa (Napoli 27/07/1972)
La mia storia è nata come puro autodidatta e proseguita attraverso un percorso di crescita fatta di corsi, studi e workshop, con docenti di rilievo nazionale.
Attualmente il mio interesse spazia tra i settori di eventi, reportage ed architettura, ambiti nei quali mi impegno a definire una proposizione personale delle foto. Presente sia come espositore presso diverse mostre che vincitore di concorsi a carattere nazionale.
Fotografare e viaggiare sono le mie passioni, da questo binomio nascono le mie foto.
Amo immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontro per strada, le persone e le scene in cui mi imbatto lungo il mio cammino e che mi trasmettono emozioni forti.
La maggior parte delle mie foto sono fatte per strada, passeggiando nella mia splendida Napoli o in giro per il mondo durante i miei viaggi.
Le mie foto non sono mai costruite e raramente modificate.
La macchina fotografica per me rappresenta il terzo occhio capace di fissare per sempre quello che colpisce il mio cuore attraverso i miei sensi.
Sono curioso e appassionato delle storie che ciascuna persona può raccontare.
Il mio stile? Prediligo sia la fotografia street e sia quella di reportage, fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete, un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni.
Le mie fotografie sono semplici, immediate, a volte irriverenti ma con l’ardire di raccontare sempre la verità, anche quella che a volte si vorrebbe far tacere.
Per me la fotografia è un miracolo che si ripete ogni volta che riesco a congelare un istante, rendendolo immortale, isolandolo dal tempo che inesorabilmente trascorre, a volte senza lasciarci il modo di pensare.
Non tutti si rendono conto che chi ama la fotografia ha nelle mani, a sua disposizione, uno strumento potentissimo, che può rendere eterno un momento e il tempo che lo ha concesso. Le fotografie possono raccontare qualcosa che altri non riescono a vedere, o che non hanno la possibilità di vedere. La fotografia è verità. E’ un istante che dura per sempre.
Con grande soddisfazione molte mie foto sono state pubblicate su:
Camera Raw, National Geographic, Il Fotografo, N Photography e altre riviste fotografiche.
• 2016 Terzo classificato e menzione d’onore categoria reportage al FIOF Italy International Photography Awards.
• 2017 Primo classificato e menzione d’onore categoria reportage al FIOF Italy International Photography Awards.
• 2017 Primo classificato categoria Architettura al FIOF Italy International Photography Awards
• 2018 Vincitore del PHOTO CHALLENGE NIKON dalla natura all’uomo.
• 2019 Primo classificato categoria Wedding al FIOF Italy International Photography Awards
• 2020 Ambassador of ITALIAN PHOTOGRAPHY all’international Art Photography festival Lishui - CHINA